Cos'è TruCam e come si potrà fare ricorso nel caso di multa errata Cos'è TruCam e come si potrà fare ricorso nel caso di multa errata

TruCam, l’autovelox che non lascia scampo: come fare ricorso

Il nuovo TruCam è l’autovelox che non lascia scampo. Ecco cos’è, come funziona e come fare ricorso immediato nel caso di problemi.

La sicurezza in strada è uno degli aspetti più importanti in assoluto. Esiste da anni il Codice della Strada, un insieme di Leggi che sono volte a favorire il massimo della protezione sia per chi è al volante che per i ciclisti e i pedoni. Con sanzioni e multe sempre più pesanti e che vogliono far sì che il rispetto delle regole sia massimo. Una delle norme che più preoccupano rimane senza dubbio il superamento dei limiti di velocità.

Cos'è TruCam e come si potrà fare ricorso nel caso di multa errata
TruCam è il nuovo sistema che sostituirà gli autovelox – (Fontenews.it)

Per individuare eventuali infrazioni, vengono usati gli autovelox. Ossia dei dispositivi installati in tutta Italia che hanno il compito di scattare una foto alla targa qualora i sensori dovessero intercettare una velocità di marcia superiore a quella consentita. Ma di recente c’è stato un nuovo avvento, ossia il TruCam Telelaser. Ecco che cos’è, quali sono le sue caratteristiche e come fare ricorso immediato nel caso abbiate ricevuto una multa per errore.

TruCam sostituisce l’autovelox: cos’è e come fare ricorso in caso di multa

TruCam Telelaser è il nuovo sistema che andrà ad accompagnare gli autovelox per individuare le infrazioni di velocità su suolo italiano. Si tratta di un sofisticato dispositivo che riesce a realizzare video in HD, a differenza delle sole fotografie degli autovelox.

TruCam è arrivato e sostituisce gli autovelox. Ecco come fare ricorso
Come funziona TruCam e in che modo si potrà fare ricorso – (Fontenews.it)

Ed è proprio questa la principale modifica, perché ora le Forze dell’Ordine avranno uno strumento in più per individuare automobilisti che parlano al telefono o non indossano le cinture di sicurezza. E non è finita qui, perché una delle sue caratteristiche più importanti è quella di riuscire a riconoscere il tipo di veicolo in avvicinamento. Infine la sua capacità infinita di identificare la velocità, che arriva fino a 320 km/h.

Bisogna stare molto attenti alle multe, che sono in salita con un listino prezzi previsto dal Codice della Strada che recita:

  • Eccesso di velocità: da 41 a 3287 euro
  • Guida senza cintura: da 80 a 323 euro
  • Guida con cellulare: da 160 a 646 euro
  • Revisione scaduta: da 168 a 674 euro
  • Assicurazione scaduta: da 841 a 3287 euro

Nel caso abbiate ricevuto una multa in maniera erronea, potete effettuare ricorso in tempo zero. Per fare ciò, basta chiedere agli agenti preposti alla rilevazione un certificato che possa dimostrare l’avvenuto tagliando di questo sistema. Se non ve n’è alcuno, allora la multa viene considerata nulla in automatico.

Impostazioni privacy