Dislessia, queste difficoltà comuni sono un possibile sintomo Dislessia, queste difficoltà comuni sono un possibile sintomo

Lotti quotidianamente con queste semplici difficoltà? Attenzione, potresti avere la dislessia

State attenti se lottate quotidianamente con queste difficoltà all’apparenza comuni. Potreste soffrire dislessia e ancora non lo sapete.

La dislessia è uno dei disturbi specifici dell’apprendimento più comuni e che colpiscono milioni di persone in tutto il mondo. Si tratta di una condizione in cui si hanno problemi con la lettura, in misura diversa. Per alcuni infatti, il problema si presenta con la difficoltà nella pronuncia delle parole o nella lettura veloce.

Dislessia, queste difficoltà comuni sono un possibile sintomo
Occhio a queste difficoltà comuni, potreste soffrire di dislessia – (Fontenews.it)

Mentre per altri le difficoltà emergono con la scrittura a mano o con la comprensione di ciò che si legge. Se in genere questi problemi emergono già dai primi anni di scuola, per altri potrebbero volerci degli anni prima di una diagnosi chiara e precisa. State attenti in particolare a queste difficoltà all’apparenza semplici e comuni, in realtà potrebbero nascondere molto altro.

Hai la dislessia? Ecco alcune difficoltà che potrebbero farvelo capire

Ci sono alcune difficoltà che si possono riscontrare quotidianamente e a cui non avevate mai dato il giusto peso. Ma che in realtà potrebbero voler dire che soffrite di dislessia, magari ad uno stadio non avanzato se non avete mai incontrato particolari difficoltà nella lettura veloce o nella pronuncia di determinate parole.

Come scoprire se soffrite di dislessia con queste difficoltà comuni
Ecco come scoprire se si soffre di dislessia – (Fontenews.it)

Partiamo per esempio da un problema basilare e che hanno tantissime persone. Ossia la difficoltà di ricordarsi qual è la sinistra e qual è la destra. Un problema che può presentarsi in diversi modi, e non solo quando vi viene chiesto. Magari non girate la chiave dal lato giusto, pur sapendo che bisogna ruotare verso sinistra per sbloccare la serratura. Oppure siete davanti al rubinetto, dovete mettere l’acqua calda ma sbagliate sempre il lato.

Questi sono possibili sintomi di una dislessia non grave, che si presentano in quanto si ha difficoltà di apprendimento e di collegamento di una particolare parola ad un’azione. In generale comunque, è sempre bene affidarsi ad un esperto per una diagnosi più approfondita. In molti casi, ci sono anche alcuni meccanismi di base che prevedono un trattamento utile a risolvere eventuali incongruenze.

Anche solo per diminuire il grado dei sintomi. Con particolari tecniche di apprendimento volte ad allenare il cervello e a far sì che i collegamenti possano avvenire in maniera più rapida. Così da non avere più problemi di apprendimento e di poter vivere una vita con meno difficoltà nel quotidiano.

Impostazioni privacy