Perché in Svezia si svegliano all'alba Perché in Svezia si svegliano all'alba

Svegliarsi all’alba, quando scoprirai il motivo per cui in Svezia lo fanno tutti comincerai anche tu: dopo sarai irriconoscibile

L’idea di svegliarti all’alba non ti alletta più di tanto? Da oggi cambierai idea: in Svezia lo fanno tutti per un motivo sorprendente.

Conduciamo una vita così frenetica e piena zeppa di cose da fare (e con scadenze serratissime), che riuscire a ritagliarsi del tempo per sé e per i propri interessi diventa un miraggio, una chimera da inseguire senza mai riuscire a raggiungerla. Per certi versi, è come se il proprio Io si debba scontrare col resto del mondo che, quando vuole, sa essere davvero ostico e complicato. In altre parole, riuscire a bilanciare vita pubblica e privata è un’impresa non da poco.

Perché in Svezia si svegliano all'alba
Se vuoi cambiare vita, comincia a svegliarti all’alba – (Fontenews.it)

Eppure, in Svezia sembrano aver trovato il rimedio perfetto: svegliarsi all’alba. Accogliere il nuovo giorno scadendo l’aurora con i battiti del proprio cuore, infatti, può contrastare il tempo che passa troppo veloce. Sì, capiamo bene come – specialmente in inverno – non sia proprio il massimo svegliarsi presto, eppure gli effetti di un’azione così’ “semplice” sono davvero immensi. Anzi, a dirla tutta, si tratta di un vero e proprio stile di vita che racchiude una filosofia ben definita. Non ci resta che scoprire perché il Gökotta è così importante per gli svedesi.

Alla scoperta del Gökotta il modo tutto svedese di intendere la vita

Come dicevamo prima, il Gökotta è uno stile di vita grazie al quale si sottolinea l’importanza del legame con la natura. Solo la natura, infatti, ci permette di ricongiungerci col proprio io più profondo, motivo per cui è bene assecondarlo. Ma come significa esattamente Gökotta? Si può tradurre con “svegliarsi presto alla mattina e uscire ad ascoltare il canto degli uccelli”- perché nasce da una tradizione ben precisa.

Cosa è il Gökotta
Il Gökotta è un vero stile di vita – (Fontenews.it)

Il giorno dell’Ascensione, infatti, in Svezia ci si sveglia molto per ascoltare nei boschi i gorgheggi degli uccelli e soprattutto il canto del cuculo che preannuncia la primavera e il risveglio delle coscienze dopo il lungo inverno. E gli effetti sono davvero incredibili. Grazie a questa tradizione volta a rigenerare lo spirito, la popolazione svedese è una delle più felici e serene al mondo. Svegliarsi all’alba e trascorrere un po’ di tempo in mezzo alla natura dà tutta una nuova prospettiva all’esistenza umana.

Avere più tempo al mattino, infatti, consente di meditare e prendere la vita anche con un po’ più di filosofia, facendoci sentire in pace con tutto quello che ci circonda. E affrontare tutto il resto della giornata con gioia e felicità fa sempre la differenza, segreto questo che a Stoccolma e non solo hanno inteso benissimo.

Impostazioni privacy