Taglio lista d'attesa passi Taglio lista d'attesa passi

Sanità, obiettivo tagliare le liste di attesa: sono tre i passi da compiere

Tra gli obiettivi che si è posto il governo c’è sicuramente quello del taglio delle liste d’attesa. E Agenas consiglia tre passi da seguire per raggiungere il traguardo.

Tagliare le liste di attesa in ospedale. E’ questo l’obiettivo che si è posto il governo in questo 2024. Nella manovra sono stati inseriti soldi che consentano alla sanità di provare a fare un passo importante in avanti anche se, come ammesso in più di un’occasione dallo stesso premier, la strada è lunga e questo rappresenta solo il primo tassello di un qualcosa di più grande.

Taglio lista d'attesa passi
Ecco i passi da compiere per il taglio delle liste d’attesa – Fontenews.it – foto Pixbay

E, intercettata dai microfoni dell’Adnkronos, Maria Pia Randazzo, responsabile dell’ufficio Statistica e flussi informativi sanitari dell’Agenas, ha analizzato la situazione e consigliato il governo su come muoversi per raggiungere l’obiettivo che si era prefissato nei mesi scorsi.

I tre passi da compiere per il taglio delle liste di attesa

Taglio lista d'attesa passi
Cosa fare per tagliare le liste d’attesa – fontenews.it – foto Pixbay

Per Agenas sono tre i passi da compiere per arrivare in tempi brevi al taglio delle liste di attesa. Il primo passo, forse quello più importante, è rappresentato dal fatto di avere dei dati uniformi. In questo momento mancano e naturalmente il lavoro è molto più complicato rispetto a quello che può sembrare.

Poi le prenotazioni devono essere fatte tutte in un punto di riferimento in materia tale che non ci sia una frammentazione. Anche questo rappresenta un un passaggio fondamentale per cercare di migliorare la nostra sanità. Infine, bisogna avere una presa in carico dei pazienti con una diagnosi chiara con percorsi definiti e cercare di fare esami utili. Solo in questo modo l’obiettivo si può raggiungere con maggiore facilità.

Impostazioni privacy