Picierno intervista La Repubblica Picierno intervista La Repubblica

Picierno (Pd) attacca l’Ue e si appella al governo: “Deve intervenire”

Pina Picierno, europarlamentare dem, in un’intervista a ‘La Repubblica’ attacca duramente l’Ue e si appella al governo per un suo intervento.

Il Parlamento europeo è pronto a discutere della violenza sulle donne. In particolare, nelle prossime ore è atteso un voto sulla direttiva e non tutti sono convinti che dare il via libera senza modifiche sia la scelta giusta. Un pensiero condiviso anche da Pina Picierno, esponente del Pd, in un’intervista a La Repubblica.

Picierno intervista La Repubblica
Picierno attacca il Parlamento Ue – fontenews.it – foto Ansa

L’eurodeputata dem, che è la relatrice italiana di questa direttiva, chiede un cambio di passo fondamentale su questo provvedimento. Per la Picierno l’Ue si sta muovendo in maniera completamente sbagliata e per questo motivo si è appellata al governo italiano per chiedere una modifica ad una direttiva che, come detto in precedenza, è destinata a far discutere ancora per diverso tempo.

La Picierno contro l’Ue

Picierno intervista La Repubblica
Picierno e i dubbi sulle mosse dell’Ue – fontenews.it – foto Ansa

La direttiva non convince Pina Picierno. Per l’esponente del Pd nel provvedimento non sono presentile proposte presentate dal Parlamento Ue e la Commissione“. Tutte cose che stanno portando l’eurodeputata a non approvare questa norma senza apportare alcune modifiche. E per questo motivo la dem chiede anche al governo di intervenire per porre fine ad una indifferenza che lei ha definito “impressionante“.

I lavori in Parlamento europeo, comunque, procedono senza sosta e non è da escludere che alla fine si arrivi ad una approvazione senza particolari modifiche. In generale si tratta di una norma che divide e, quindi, è pronto un duro scontro prima di arrivare al via libera definitivo.

Violenza contro le donne, Ue al lavoro

Picierno intervista La Repubblica
Picierno pronta a non votare la direttiva senza modifiche – fontenews.it – foto Ansa

Nonostante le parole e i dubbi della Picierno, l’Unione Europea si sta muovendo sulla violenza contro le donne e in davvero poco tempo si dovrebbe arrivare al via libera definitivo alla direttiva detta in precedenza. Resta da capire se questo arriverà con o senza modifiche. Un passaggio fondamentale se si guarda ad una approvazione unanime. Senza novità, come affermato dalla dem, il voto del Pd non sembra essere certo.

Impostazioni privacy