Pagare a rate conviene sempre? Pagare a rate conviene sempre?

Pagamento a rate, non sempre è vantaggioso: ecco i casi in cui puoi avere la peggio

Vuoi comprare qualcosa a rate? Sei proprio sicuro che sia la cosa migliore? Ecco i casi in cui non è per niente vantaggioso.

Comprare gli oggetti che ci necessitano rateizzando il costo è diventata ormai una consuetudine. D’altra parte c’è da dire che, mentre un po’ di anni fa comprare a rate qualcosa era un modo per toglierci qualche sfizio, la situazione ora è cambiata. Spesso siamo costretti a fare acquisti in questa modalità perché ci manca la liquidità oppure dobbiamo conservarla per gli imprevisti che potrebbero capitarci e purtroppo questi non mancano mai.

Pagare a rate, conviene sempre?
Compri a rate? Fai attenzione, non sempre ti conviene-(Fontenews.it)

Le rateizzazioni hanno permesso agli italiani degli anni 60 di trasformare le loro abitudini e le loro case, pensiamo solo alle automobili o agli elettrodomestici ma allora il lavoro era stabile e non si correva il rischio di non poter onorare le scadenze. Purtroppo le cose sono cambiate: tutto è molto più precario ma nonostante questo il sistema ci spinge a comprare, a consumare, la rateizzazione ci sembra così la cosa più conveniente ma siamo proprio sicuri che sia sempre così?

Vediamo insieme quando non è conveniente comprare a rate, quando lo è e a cosa dobbiamo fare attenzione!

Pagare a rate effettivamente è una grande comodità e ci permette di non intaccare la liquidità che abbiamo e che può servirci per gli imprevisti ma in alcuni casi è assolutamente conveniente, in altri rischiamo che l’importo diventi molto più alto. Da molto tempo le attività commerciali in franchising permettono di dilazionare nel tempo i pagamenti con piani di rateizzazione piuttosto lunghi, potremmo avere così il cellulare nuovo o un nuovo televisore pagando mese dopo mese ed evitare così l’esborso in contemporanea all’acquisto. Per noi clienti è conveniente dobbiamo domandarci  però ma il distributore cosa ci guadagna?

Attenzione alle rateizzazioni a volte non conviene affatto
Se compri a rate controlla gli interessi potresti pagare molto in più- (Fontenews.it)

Quello a cui dobbiamo fare attenzione sono gli interessi sulle rate: come per i prestiti o i mutui bancari, sulla rateizzazione verranno applicati gli interessi e alla fine pagheremo molto di più! D’altra parte gli interessi servono al distributore per pagare i fornitori e più le rate sono dilazionate e più pagheremo di interessi. A questo punto dobbiamo considerare quanto ci convenga comprare a rate.

C’è anche un modo per non vedersi applicati gli interessi ed è quello che vale per importi piccoli. In questo caso però si tratta di promozioni una tantum, quindi dobbiamo cercarle e approfittarne subito. Per avere il finanziamento, in genere, ci vengono chieste informazioni sui nostri redditi, chiaramente ma se si tratta di importi bassi raramente verremo respinti. Quello a cui dobbiamo fare molta attenzione è che se non riuscissimo a pagare le rate si può incorrere in penali ed anche al  passaggio di azioni legali per il recupero del credito.

Impostazioni privacy