Bonus disoccupati 2024: tante agevolazioni Bonus disoccupati 2024: tante agevolazioni

Nuovi Bonus disoccupati 2024: sono tanti e arrivano anche le agevolazioni, guida completa

Sono diverse le agevolazioni che possono richiedere coloro che non hanno un lavoro, usufruendo di uno dei tanti Bonus disoccupati 2024.

Il Governo e le regioni si impegnano tanto a sostenere con sussidi e agevolazioni coloro che non hanno un lavoro e si trovano in una situazione economica non molto felice. Infatti, anche per il 2024, è possibile usufruire di uno dei tanti Bonus disoccupati. 

Bonus disoccupati 2024: tante agevolazioni
Sono tante le agevolazioni che possono richiedere coloro che non hanno un lavoro – (Fontenews.it)

Si tratta di misure che sono state messe in campo da diverse regioni d’Italia come sostegno ai disoccupati e per favorire un loro più facile ingresso nel mondo del lavoro. 

Tutti i Bonus disoccupati 2024

Sono tanti i giovani che in Italia non riescono a trovare lavoro. Nell’attuale situazione economica italiana, dove diventa sempre più difficile arrivare a fine mese considerando tutte le spese che bisogna sostenere, un grande aiuto arriva dal Governo e dalle regioni con diversi Bonus disoccupati 2024 che si possono richiedere.

Bonus disoccupati 2024: tutti quelli richiedibili
Sono tanti i Bonus disoccupati che si possono richiedere nel 2024 – (Fontenews.it)

Partendo dalla Lombardia, qui è prevista un’agevolazione per tutti i datori di lavoro che assumono disoccupati. Infatti è stato istituito un contributo a fondo perduto per il finanziamento di imprese di tutti i settori e tipologie che assumono lavoratori disoccupati o sospesi che hanno avviato un percorso di Politiche Attive regionale per il reinserimento nel mondo del lavoro.

In particolare l’importo del contributo è di: 

  • 5000 euro per lavoratori fino a 54 anni
  • 7000 euro per lavoratrici fino a 54 anni
  • 7000 euro per lavoratori a partire dai 55 anni
  • 9000 euro per lavoratrici a partire da 55 anni

Se l’assunzione viene fatta da un datore di lavoro con meno di 50 dipendenti, l’importo del contributo aumenta di 1000 euro. I datori di lavoro che vogliono usufruire di questo contributo possono fare domanda fino al 30 giugno 2023-2024, seguendo le indicazioni riportate sul sito www.bandi.regione.lombardia.it.

Anche in Emilia Romagna è presente un Bonus disoccupati 2024: si tratta di un voucher per favorire l’ingresso nel mondo del lavoro di giovani laureati non occupati residenti nella regione, offrendo loro percorsi di alta formazione. Per questi voucher sono stati stanziati 1.500.000 euro e i giovani possono ottenere come rimborso della quota di iscrizione fino ad un massimo di 6000 euro.

I giovani che vogliano usufruire di questo Bonus devono: 

  • essere residenti in Emilia Romagna
  • essere disoccupati o inoccupati
  • avere un’età non superiore a 34 anni
  • possedere un titolo accademico conseguito con un punteggio non inferiore 100/110 (o punteggio equivalente)

Infine, nella regione Lazio è previsto un Bonus da 600 euro per i disoccupati che abbiano tra i 15 e i 50 anni, da impiegare per corsi di formazione o stage professionali. I requisiti per richiederlo sono: 

  • per giovani con età tra i 15 e i 18 anni, avere un reddito familiare molto basso
  • per giovani con età tra i 19 e i 29 anni, essere disoccupati da almeno 6 mesi, con un reddito economico basso
  • per uomini e donne di 50 anni, essere disoccupati da almeno 6 mesi e non percepire pensioni o sussidi dallo Stato

Si può fare domanda di questo Bonus disoccupati 2024 andando sul sito della Regione Lazio. Se la domanda riceve esito positivo, il disoccupato riceverà l’importo mensile su una carta che ha validità di un anno. 

Impostazioni privacy