Cos'è il bonus sport 2024 Cos'è il bonus sport 2024

Bonus sport, chi può richiederlo e quanto vale: sostegno importante

Lo sport o comunque l’attività fisica è di fondamentale importanza a tutte le età, ed ecco che spuntano interessanti bonus.

Viviamo in un moment storico molto particolare, in cui da una parte c’è più consapevolezza su come adottare uno stile di vita sano, e dall’altra la carenza di disponibilità economiche che inficiano i buoni propositi.

Cos'è il bonus sport 2024
Il Bonus Sport permetterà a tutti di fare del sano movimento – (Fontenews.it)

Ecco perché il Governo, periodicamente, promuove iniziative a sostengo di chi è fragile economicamente in modo che possa non rimanere escluso. È capitato ad esempio per il bonus occhiali, per il bonus gite scolastiche, per quelli dedicati a bici elettriche e tanti altri.

Cos’è il Bonus sport, come funziona, a chi spetta e come richiederlo

Sono partite dall’inizio del 2024 le agevolazioni per lo sport rivolte a una particolare categoria d cittadini, ovvero gli anziani. L’attività fisica è importante anche a questa età, e svolge un ruolo fondamentale nel prevenire sia le malattie fisiche che le forme di demenza cerebrale. Per favorire dunque l’accesso alle attività sportive benefiche, il Governo ha ideato un bonus, appunto il Bonus Sport.

A chi è rivolto il bonus sport
Lo sport fondamentale anche nella terza età – (Fontenews.it)

Il benefit fa parte in realtà di un più ampio progetto, il Decreto Anziani, ideato dal Governo e messo in atto grazie alla collaborazione della società Sport e Salute SpA nonché di altri enti del terzo settore.

La società menzionata poco sopra sarà quella che andrà a gestire il funzionamento dei benefit, ma attualmente è ancora in corso di elaborazione l’apposito regolamento che andrà di fatto ad attivare il progetto. Per adesso si sa che le attività che godranno del bonus saranno di vario tipo, come ad esempio:

  • la creazione di gruppi di cammino lungo percorsi sicuri, sia urbani che extraurbani;
  • programmi di attività sportiva organizzata.
Come accennato poco sopra, l’iniziativa è rivolta agli anziani, ovvero alle persone che hanno compiuto almeno 65 anni. Al momento, però, visto che il progetto è partito da poco, non si sa di preciso come verranno elargiti i bonus, cioè se in forma di voucher o se gli anziani interessati potranno iscriversi alle attività proposte in modo gratuito.
Si attende infatti apposito decreto del Ministro per lo Sport e i Giovani, che verrà attuato di concerto con il Ministro della Salute e il Ministro per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità, i cui si definiranno più nel dettaglio i “criteri e le modalità di presentazione delle iniziative e dei progetti”. Non resta dunque che attendere le direttive, e poi gli interessati potranno beneficiare di questo importante contributo.
Impostazioni privacy