Privacy Privacy

Altro che impronte o volto: Orb proteggerà il tuo account utilizzando una parte davvero unica del tuo corpo

Worldcoin lancerà il nuovo Orb: in questo modo il suo dispositivo di protezione della propria identità digitale sarà “più amichevole”

Secondo quanto riferito, Worldcoin, la stravagante impresa sostenuta da Sam Altman, lancerà un nuovo Orb: la una sfera di metallo per verificare le identità umane assumerà un altro aspetto.

Privacy
Ecco il nuovo dispositivo in grado di proteggere il proprio account- (Fontenews.it)

Prendendo spunto dal programma di Apple, secondo quanto riferito da Alex Blania, cofondatore, la società sta pianificando di rilasciare una nuova versione della sua sfera di scansione dell’iride in più colori e fattori di forma entro la fine dell’anno. Tali modifiche al design hanno lo scopo di far apparire la sfera, a volte inquietante, “molto più amichevole” e mitigare la percezione distopica del dispositivo.

Ecco come Orb proteggerà il tuo account con un volto tutto nuovo

Worldcoin immagina un futuro non troppo lontano in cui Internet sarà inondato di bot spam basati sull’intelligenza artificiale che si atteggiano a esseri umani online, per questo una verifica affidabile dell’identità diventa essenziale per differenziare gli esseri umani dalle macchine: ed è qui che subentra il dispositivo Orb. Ha le dimensioni di un pallone da basket, scansiona il bulbo oculare di un essere umano e crea un codice numerico basato su caratteristiche uniche del modello dell’iride. Tale codice viene quindi utilizzato per generare un “World ID” unico nel suo genere, che Worldcoin prevede venga utilizzato per accedere ai siti Web e verificare l’identità umana su Internet.

Orb
Il nuovo Orb in grado di proteggere le identità digitali – (credit youtube: Paul Barron Network)-(Fontenews.it)

Gli esseri umani interessati a sottoporsi a una scansione degli occhi possono cercare le posizioni delle sfere sparse negli uffici e in altri luoghi in 11 contee. La società di gestione degli accessi Okta ha già iniziato a offrire un’opzione “Accedi con Worldcoin” sui suoi servizi. L’azienda sostiene che questo metodo di verifica dell’identità basato sulla biometria è in realtà più sicuro e preserva la privacy rispetto ad altre alternative, come l’accesso con Google o Facebook. Questo perché WorldID non è collegato ad altri identificatori personali. Le persone che scambiano le loro scansioni oculari con un documento d’identità mondiale possono farlo senza mai fornire il proprio nome, e-mail, indirizzo o altri identificatori che sono spesso obiettivi dei criminali.

Circa sei mesi dopo il suo lancio ufficiale, Worldcoin sta cercando di rinnovare il suo design Orb con un occhio all’accessibilità. Parlando con TechCrunch questa settimana, Blania ha affermato che l’attuale design cromato e dall’aspetto di un bulbo oculare fluttuante dell’Orb è anteriore al suo coinvolgimento nell’azienda. Blania ha detto che le persone erano “ossessionate” dal design iniziale, ma non sempre in senso positivo.

Le nuove versioni del dispositivo, che secondo il co-fondatore dovrebbero essere lanciate nella prima metà del 2024, sembreranno più amichevoli e assomiglieranno a un prodotto Apple. “La nuova sfera sta arrivando e le prossime iterazioni avranno un aspetto molto diverso”, ha detto Blania a TechCrunch. Worldcoin ha rifiutato di commentare quando PopSci ha chiesto maggiori dettagli riguardo al design dell’Orb.

Impostazioni privacy