Quali sono i bonus del 2024 ed i requisiti per ottenerli Quali sono i bonus del 2024 ed i requisiti per ottenerli

Nuovi bonus cibo, bollette e bollette telefoniche approvati ufficialmente: serve ISEE valido

Alcuni esistevano già ma sono stati rimodulati, altri sono novità. Ecco alcuni importanti bonus ai quali sarà possibile accedere.

Anche il 2024 sarà caratterizzato dalla possibilità, per i cittadini italiani, di accedere ad una molteplicità di bonus disponibili in maniera ‘trasversale’ ovvero a copertura di spese tra loro molto differenti. Il Governo ne ha infatti approvati molti, alcuni dei quali già in vigore mentre per altri occorrerà il decreto ministeriale che dia il via libera alla loro attuazione.

Quali sono i bonus del 2024 ed i requisiti per ottenerli
Bonus 2024 e limiti Isee per accedervi- (Fontenews.it)

In alcuni casi si tratta di agevolazioni che erano già presenti nel 2023 ma che sono state rimodulate dal punto di vista dei requisiti di accesso mentre in altri ci troviamo di fronte a delle vere e proprie novità. Ecco dunque alcuni interessanti bonus riguardanti spese della vita quotidiana.

Bonus, dalle bollette telefoniche agli animali domestici: le novità

Cominciamo con un interessante aiuto rivolto a chi ha contratti con la Tim: si tratta del bonus bollette telefoniche i cui requisiti di accesso, per poter beneficiare di uno sconto del 50% sul canone, sono due: avere un contratto in essere per l’impiego della rete telefonia e un Isee non superiore a 8.112,23. Il canone passerà così da 19 a 9,50 euro al mese. Altri bonus sono quelli ‘sociali’ legati alle bollette di luce e gas: nel caso di famiglie con meno di quattro figli è stata ridotta la soglia Isee, portata a 9.350 euro mentre per i nuclei con quattro o più figli si avrà diritto allo sconto in bollette con Isee non superiore a 20mila euro.

Limiti Isee per ottenere il bonus psicologo
Cosa sono il bonus bollette telefoniche e il bonus animali domestici- (Fontenews.it)

Proseguiamo con una nuova misura ovvero l’assegno di inclusione che di fatto sostituisce il Reddito di cittadinanza. Anche in questo caso, rispetto al RdC, il limite Isee è stato ridotto portandolo a 9.360 euro. Inoltre nel nucleo familiare devono essere presenti almeno un minore, un over 60 o un disabile. La Carta Dedicata a Te rappresenta invece un’erogazione una tantum, spendibile per i generi alimentari.

Il totale caricato sulla carta è di 382,50 euro più altri 77,20 euro per carburante e trasporti. Vi può accedere solo chi ha un Isee inferiore a 15mila euro e verrà contattato in automatico. Il bonus trasporti dunque è stato eliminato ed inglobato in questa card.

Troviamo poi il bonus animali domestici con Isee non superiore a 16.215 euro, ridotto rispetto ai 35mila precedenti, con aiuti per visite veterinarie, acquisto di farmaci veterinari e operazioni chirurgiche. Da non dimenticare infine il bonus psicologo che vale fino a 1500 euro per redditi fino a 15mila euro mentre per la fascia 15-30mila arriverà a 1000 euro scendendo a 500 sopra i 30mila e fino a 50mila euro.

Impostazioni privacy