Classe Classe

Maestra fa pagare l’affitto dei banchi e multa chi non fa i compiti: “Il denaro conta…”

Curiosa e innovativa di una insegnante che fa vedere e fa capire ai suoi alunni l’importanza e l’uso del denaro

Andare in classe e non pensare solo ai compiti, ma guadagnarsi dei soldi e cercare in qualche modo di saperli usare e anche spendere. Davvero curiosa l’iniziativa che ha preso una maestra di Charlotte negli Stati Uniti e che sta facendo molto discutere, ma positivamente. Non certo con polemica, tutt’altro. Lei si chiama Shelby Lattimore, è una insegnante di terza elementare e da qualche tempo ha cominciato ad avere un approccio con i suoi ragazzi sulla gestione del denaro.

Classe
Alcuni bambini mentre sono in classe (Facebook-fontenews.it)

Tutto è successo all’improvviso e con grande sorpresa da parte dei ragazzi che, pare, all’inizio non comprendevano più di tanto, ma poi l’hanno trovato interessate e soprattutto divertente. La maestra ha definito questo un sistema che chiama “economia di classe“. Il primo giorno ha detto ai suoi alunni che avrebbero pagato 5 euro in denaro finto come per affittare le sedie e i banchi. Gli studenti hanno subito pensato a uno scherzo, poi però quando hanno capito che non lo era, un po’ sorpresi si sono subito messi a disposizione della loro insegnante.

Ogni studente ha il suo ruolo dall’apri-porta al collaboratore della prof

La lezioneq
Alcuni bambini mentre fanno lezione in una classe (X-Fontenews.it)

C’è stata una vera e propria assegnazione dei lavori, con tanto di piccoli turni e le buste-paga. Poi ogni bambino dovrà gestire il suo stipendio e decidere cosa fare. Ognuno di loro ottiene un lavoro in classe all’inizio dell’anno e poi c’è anche la possibilità di cambiare e variare i lavori. C’è il capofila, il fermaporta, l’apriporta, l’addetto alle luci, al calendario e così via, fino anche a chi si occupa della ricreazione e per il pranzo, il lavapiatti, e anche l’aiutante dell’insegnante. Insomma, non sembrano mancare ruoli di nessuno genere e tutto è perfettamente organizzato nei minimi dettagli.

L’insegnante ha spiegato questa sua iniziativa che sarebbe sulla possibilità di far capire a questi giovani studenti quanto sia importante e necessario avere un’educazione finanziaria, senza tralasciare il fatto che molti di loro “provengono da famiglie con problemi di denaro”. L’obiettivo da parte della professore è quello di far capire questri giovani studente come viene utilizzato il denaro e come poterlo usare. Dare a loro un vero e proprio senso di responsabilità.

Impostazioni privacy