Trucchetto Trucchetto

Il ‘trucchetto’ col cambio che fa risparmiare benzina in auto: non tutti lo conoscono

Non tutti conoscono il trucco col cambio che consente un grosso risparmio sulla benzina. Ecco come funziona. 

Il costo della vita è decisamente aumentato negli ultimi anni. Il rincaro riguarda tutti i beni essenziali, per cui ha un impatto enorme sulla vita di tutti i cittadini.

Trucchetto
Trucchetto benzina- (Fontenews.it)

Dalle ultime ricerche e statistiche, emerge che un italiano su due fa difficoltà ad arrivare a fine mese. Ciò che ha avuto un peso maggiore è stato il rincaro del prezzo degli alimenti, ma anche i rincari sulle bollette e sulla benzina. Fare la spesa oggi, costa il doppio rispetto agli anni precedenti. Per quanto riguarda le bollette, le difficoltà si fanno sentire soprattutto durante il periodo invernale, in cui si utilizza maggiormente il riscaldamento e si rischia di spendere cifre davvero esorbitanti. Anche spostarsi è diventato quasi un lusso, visti i costi della benzina.

Si tratta, comunque, di spese che non possono essere eliminate. Si può, però, trovare degli escamotage per riuscire a risparmiare qualcosa e spendere meno. Ad esempio, per quanto riguarda la benzina, c’è un trucchetto che ci permette di risparmiare benzina, quando ci muoviamo con la nostra automobile. Si tratta di un metodo che non tutti conoscono, ma che ridurrebbe considerevolmente la spesa per la benzina.

Risparmiare sulla benzina: ecco il trucchetto quel cambio che non tutti conoscono

Riuscire a risparmiare sulla benzina, sembra quasi un’utopia. Eppure, come sempre, se conosciamo i trucchi e rimedi giusti, riusciamo a tagliare considerevolmente le spese.

Trucco benzina
Trucco benzina- (Fontenews.it)

In primo luogo, ma sempre premesso che è necessario adottare una stile di guida corretto, lo si fa seguendo le regole del codice della strada, per poter viaggiare in sicurezza e garantire sia la nostra incolumità, che quella degli altri automobilisti. Per evitare di consumare benzina in modo eccessivo, il trucchetto utile è quello di mantenere il motore a un basso regime di giri. Questo è possibile, facendo particolare attenzione al momento in cui si cambia marcia.

Consumeremo meno carburante, infatti, se cambiamo marcia quando il motore è a bassi regimi. Per di più, meno volte cambiamo marcia, più riduciamo il consumo di benzina. Questo significa, sostanzialmente, avere una guida costante ed evitare di frenare o accelerare di colpo. Se si ha un motore a benzina, allora possiamo lasciarlo andare fino a 2500 giri, prima di cambiare marcia. Se dovessimo avere un motore a diesel, invece, per cambiare marcia possiamo lasciarlo andare fino a 2000 giri.

Impostazioni privacy