Allarme vaccino Regno Unito Allarme vaccino Regno Unito

Il morbillo fa paura: scatta l’allarme nel Paese

Il morbillo inizia a fare paura in un Paese. I casi  sono in continua crescita e si teme che il picco non è ancora arrivato. Ecco tutti i dettagli.

E’ allarme morbillo in un Paese. Come riportato dall’Agi, i casi sono in continua crescita e inizia ad esserci un po’ di timore soprattutto per gli ospedali. Per il momento la situazione sembra essere abbastanza sotto controllo, ma l’epidemia non sembra voler rallentare e per questo motivo non si escludono delle misure dure.

Allarme vaccino Regno Unito
E’ allarme morbillo nel Regno Unito – fontenews.it – foto Ansa

La Gran Bretagna sembra essere tornata al 2017 quando il Paese stava facendo i conti con una situazione simile. Per il momento, come detto in precedenza, è stato lanciato lo stato di allerta, ma non sono previste particolari restrizioni. Naturalmente se il quadro dovesse peggiorare non si escludono delle misure molto dure per cercare di contrastare l’epidemia.

Il motivo dell’epidemia

Allarme vaccino Regno Unito
Il calo dei vaccini è colpevole dell’aumento dei casi – fontenews.it – foto Ansa

Stando a quanto riferito dall’Agi, la principale causa di questo impennata dei casi (sono oltre 300 da ottobre ndr) sembra essere collegata al calo delle vaccinazioni contro questa malattia registrato soprattutto durante il periodo della pandemia. Una situazione che sta portando ad un aumento dei casi in tutta Europa, ma il quadro più grave sarebbe proprio nel Regno Unito con numeri importanti.

Per il momento, come detto in precedenza, non ci sono particolari restrizioni in programma. Ma la situazione resta comunque sotto la stretta sorveglianza dei sanitari per cercare di capire l’evolversi dell’epidemia. Al momento sembra essere lontano il picco e per questo motivo non è chiaro quando si potrà avere un calo dei casi.

I sintomi

Allarme vaccino Regno Unito
Ecco i sintomi del morbillo – fontenews.it – foto Ansa

Quali sono i sintomi? Oltre alla presenza di una eruzione cutanea pruriginosa di macchie di colore rosso e marrone, sono presenti anche febbre e naso che cola. Il morbillo, inoltre, è altamente contagioso e si trasmette tramite tosse e starnuti.

Impostazioni privacy