Colazioni, cose da non fare Colazioni, cose da non fare

Questi due errori di primo mattino sono imperdonabili: ecco le colazioni più sbagliate che tu possa fare

Quali sono le colazioni più indicate e quali quelle meno? Ecco quali sono gli errori da non commettere.

Un’esperta di prevenzione a tavola ha girato un video su TikTok in cui ha condiviso alcuni suggerimenti sull’alimentazione e, in particolare, sulle colazioni. Ecco i passi falsi da non fare e a cui fare attenzione.

Colazioni, cose da non fare
Colazioni: gli sbagli da non fare- (Fontenews.it)

Nelle nostre vite scandite dall’urgenza dal momento che siamo sempre di fretta capita di dimenticarsi o di decidere di cancellare la colazione che invece è il pasto più importante. Tante persone si limitano a bere un caffè al volo pensando che basti ma non è così. I medici e gli esperti consigliano di non saltarla nemmeno se si è a dieta. La prima colazione ci serve per avere la carica giusta per affrontare la giornata. Chi pensa di poterla evitare sbaglia di grosso perché poi si rischia poi di eccedere durante i pasti o la cena. Ma quali errori si possono commettere al riguardo al mattino? Ecco come comportarsi.

Colazioni: due sbagli da non commettere mai

Prevenzione a tavola è una community fondata sull’alimentazione consapevole. C’è una piattaforma con video corsi di educazione alimentare. Il progetto unisce cucina, scienza e filosofia della nutrizione. Vi prendono parte medici, nutrizionisti e chef che danno consigli sulla corretta alimentazione e offrono spunti di riflessione. Su TikTok c’è un canale con 441,9 follower. In uno dei filmati postati una delle esperte ha illustrato le due peggiori colazioni che si possano fare.

Colazioni: cosa mangiare e cosa no
Colazioni: i consigli dell’esperta- (Fontenews.it)

La prima è saltare la colazione. Questa è uno dei pasti più importanti della giornata. La seconda è una colazione sbilanciata verso zuccheri e grassi idrogenati. Ma quali sono i grassi idrogenati? Essi sono grassi vegetali che vengono trattati chimicamente per renderli solidi. Un esempio sono le margarine. “Tanti zuccheri semplici e grassi idrogenati sono particolarmente presenti nei croissant industriali” ha spiegato la nutrizionista.

Secondo lei una colazione ideale deve essere bilanciata che sia dolce o salata.  Nel caso sia dolce si possono mangiare latte o yogurt, cereali, pane integrale, un po’ di marmellata, frutta secca o un frutto. Qualora invece si preferisse una colazione salata si potrebbe consumare pane integrale , pomodori e frutta fresca. Quest’ultima ha alcuni vantaggi rispetto all’altra, sazia di più, dà un minore quantitativo di zuccheri, porta tante proteine e fibre.

@prevenzioneatavola Ecco le 2 colazioni peggiori che si possano fare #prevenzioneatavola #neiperte #fypシ #tiktokitalia #imparacontiktok #danielapat #colazione #mangiare #cibo #losapevi #alimentazione #4u #nutrizionista #brioches #cappuccino ♬ suono originale – Prevenzione a Tavola

 

Dopotutto in circolazione ci sono tantissime ricette nutrienti e gustose. Bisogna approfittarne e prediligere quella che più si adatta al proprio stile di vita.

Impostazioni privacy