Truffe online adolescenti come proteggere figli Truffe online adolescenti come proteggere figli

Nuove truffe online in crescita tra gli adolescenti: ecco come proteggere i tuoi figli

Sono sempre di più le nuove truffe online pronte a colpire anche gli adolescenti. Fortunatamente è possibile proteggerli: come fare. 

Le truffe online sono una vera e propria piaga al giorno d’oggi, con tutti gli utenti che possono essere messi nel mirino. Tra questi troviamo sicuramente la platea più anziana, spesso vittima di questi scam. La controparte è sicuramente l’utenza adolescenziale, pronta a cascare nella rete dei truffatori della rete proprio a causa della loro poca esperienza in rete. Sono sempre di più i giovani che purtroppo si trovano vittima di queste truffe. Eppure proteggersi è semplicissimo e bastano pochissimi passi per farlo.

Truffe online adolescenti come proteggere figli
Crescono sempre di più le nuove truffe ai danni degli adolescenti – (Fontenews.it)

Nel corso dell’ultimo anno abbiamo visto una crescita esponenziale del fenomeno noto come phishing. Spacciandosi per enti autorevoli o per noti brand, i cyber-criminali riescono a convincere l’utenza a cliccare su dei link che celano il raggiro. Seppur la sensibilizzazione in rete su questo caldo argomento è tantissima, bisogna comunque dire che non sono pochi gli utenti che ancora ci cascano. Come detto però sono diverse le tecniche per proteggersi e che permetteranno non solo di tenere al sicuro i propri dati, ma anche le proprie finanze.

Nuove truffe online, come proteggersi: così saranno al sicuro anche i più piccoli

Proteggere i propri figli e gli adolescenti online è una priorità nell’era digitale in cui viviamo Con l’aumento delle attività online dei giovani, è essenziale essere consapevoli dei rischi e delle minacce che possono incontrare mentre navigano sul web. Negli ultimi anni non è raro cadere in estorsioni online, specie a sfondo sessuale. Infatti i truffatori spesso si fingono giovani ragazze attraenti sui social media e nei giochi online per avvicinarsi ai ragazzi adolescenti.

Truffe online adolescenti come proteggere figli
Come proteggersi dalle truffe online – (Fontenews.it)

Una volta stabilito il contatto, chiedono foto o video compromettenti e minacciano di diffonderli se le richieste non vengono soddisfatte. È essenziale educare i giovani su queste minacce e incoraggiarli a parlare con un adulto di fiducia se si trovano in una situazione simile. Altre truffe comuni coinvolgono giochi online popolari come Roblox e Fortnite. I truffatori cercano di ingannare i giocatori con promesse di valuta in gioco o acquisti di oggetti in cambio di clic su annunci fasulli o visite a siti web dannosi.

Per questo motivo è importante invitare i più giovani ad essere sempre sospettosi di queste offerte ed evitare la condivisione di informazioni personali o finanziarie. Gli aspiranti influencer sui social media possono essere truffe che promettono fama e fortuna in cambio di acquisti o azioni specifiche. In questo caso è leggermente più difficile far capire ai più giovani che la fama non la si raggiunge pagando, ma solo con il duro lavoro.

Per proteggere la famiglia da queste truffe, è importante mantenere una comunicazione aperta e sincera sui rischi online. Inoltre, specie i più giovani, devono essere invitati a chiedere aiuto nel caso in cui abbiano dubbi o preoccupazioni. E’ sempre consigliato poi utilizzare strumenti di sicurezza come password manager ed autenticazione a due fattori per proteggere i loro account online. Seguendo questi semplici consigli avrete una maggior protezione durante la navigazione online.

Impostazioni privacy