bonus viaggi over 65 bonus viaggi over 65

Bonus viaggi 2024, over 65: la scelta del Governo

Il Governo ha deciso di lanciare un Bonus viaggi 2024 per gli over 65 per favorire i pensionati che si trovano ad aver molto tempo libero e sono alla ricerca di svago.

E cosa fare di meglio che viaggiare per conoscere posti e luoghi prima inesplorati? Quest’anno gli anziani lo potranno fare con un incentivo speciale dello Stato.

bonus viaggi over 65
Anziani, bonus viaggi 2024 (FonteNews.it)

L’obiettivo dichiarato del Governo è quello di preservare la salute psicofisica degli over 65 permettendo loro di svagarsi e di fare cose nuove. Per questa iniziativa sono stati stanziati ben cinque milioni di euro con un comunicato stampa pubblicato lo scorso 25 gennaio da parte del Ministero del Turismo.

Di questi soldi 3.5 saranno utilizzati per specifiche iniziative di viaggio mentre 1.5 verranno utilizzati per altre misure di accessibilità turistico/culturali. Il tutto verrà erogato, ovviamente, non attraverso dei bonifici o addebiti sul conto ma con delle offerte e delle agevolazioni che permetteranno alle persone usufruenti di viaggiare in maniera meno dispendiosa.

Altra specifica del bonus, ne potrà usufruire anche il giovane eventuale accompagnatore dell’anziano che per vari motivi non si muoverà da solo. L’argomento ha attirato grande attenzione da parte delle persone appartenenti a tale fascia con ovviamente controlli anche a tappeto per evitare che qualcuno ne usufruisca facendo il furbetto.

Bonus viaggi 2024 per gli over 65

Ma a chi spetta questo bonus viaggi 2024? Basta avere più di 65 anni? Proprio per evitare di veder agire i furbetti, pronti magari a fare il viaggio da accompagnatori a prezzo stracciato sfruttando un parente malato e non in grado nemmeno di muoversi di casa, si è scelto di premiare con l’agevolazione solo persone considerate autosufficienti.

Bonus vacanze per gli anziani
Bonus viaggi per gli over 65 (FonteNews.it)

Sarà possibile inoltre usufruire di luoghi di soggiorno in strutture ricettive che si trovano vicine a posti turistici in generale. Al momento non è stato ancora presentato il bando per partecipare a questa iniziativa e non sappiamo dunque fornirvi informazioni su come presentare la domanda. Sta di fatto che molto presto arriveranno delle novità che permetteranno di poter viaggiare a cifre agevolate fin dalla Primavera di quest’anno.

Saranno ovviamente compresi in questa specifica sia i viaggi in treno che in aereo e su nave. Anche se al momento, pure per questo particolare, bisognerà aspettare il tempo sufficiente a darci delle cifre maggiormente precise. Di sicuro verrà fornita, nel bando, anche la lista delle strutture convenzionate all’interno delle quali sarà possibile soggiornare per passare giorni di relax lontani dalla monotonia della vita quotidiana.

Impostazioni privacy