Smettere di lavorare a 50 anni Smettere di lavorare a 50 anni

Smettere di lavorare a 50 anni: incredibile ma vero, ecco come funziona

Smettere di lavorare ad appena 50 anni non è solo un sogno: puoi farlo veramente. Vediamo cosa bisogna fare.

L’età pensionabile in Italia è di 67 anni ma, tra qualche anno, aumenterà ulteriormente. Eppure c’è un modo per smettere di lavorare a 50 anni. Vediamo di cosa si tratta. Fino agli anni ’80/’90 molte persone riuscivano a smettere di lavorare a poco più di 50 anni. Era la normalità. Dalla legge Fornero in avanti riuscire ad uscire dal lavoro prima dei 67 anni è diventato un percorso ad ostacoli.

Smettere di lavorare a 50 anni
Puoi smettere di lavorare a 50 anni- (Fontenews.it)

Infatti la legge Fornero del 2011 ha stabilito che per poter accedere alla pensione di vecchiaia è necessario avere almeno 67 anni di età e almeno 20 anni di contributi. Chi non soddisfa il requisito contributivo minimo, in molti casi deve lavorare fino a oltre 70 anni.

Le misure di prepensionamento non mancano ma tutte richiedono un requisito contributivo molto alto: almeno 41 anni per andare in pensione con Quota 103, almeno 35 per Opzione donna e minimo 30 anni di contributi per beneficiare di Ape sociale che, comunque, si rivolge solo a categorie professionali specifiche. C’è, tuttavia, un modo per smettere di lavorare a solo 50 anni.

Come smettere di lavorare a 50 anni

Anche se ami il tuo lavoro, sei stanco di dover andare ogni giorno in ufficio e restarci per almeno 8 ore? Vorresti goderti di più il tuo tempo e la tua famiglia? Sappi che c’è un modo per smettere di lavorare ad appena 50 anni.

Come smettere di lavorare a 50 anni
Ecco cosa fare per smettere di lavorare a 50 anni- (Fontenews.it)

Secondo i calcoli, in futuro l’età pensionabile aumenterà e chi oggi ha 35 anni molto probabilmente dovrà lavorare fino a 75. La prospettiva non è certo allettante. Se il tuo obiettivo è avere più tempo per te, per i tuoi hobby, per la tua famiglia e i tuoi amici, allora non puntare – non solo, almeno- a guadagnare di più ma punta a risparmiare di più. Per poter smettere di lavorare a 50 anni, infatti, dovrai crearti una rendita che ti permetta di vivere dignitosamente finché non avrai l’età per la pensione.

Per prima cosa, quindi, bisogna fare due calcoli. Chiediti, in base al tuo stile di vita, quanti soldi ti servirebbero per poter davvero smettere di lavorare a 50 anni. Naturalmente la risposta varia da persona a persona: ognuno ha una condizione di partenza diversa e uno stile di vita diverso. Facciamo un esempio: se per vivere ti servono 1500 euro netti al  mese, cioè 18.000 euro all’anno , devi moltiplicare questa cifra per 17 anni, cioè la differenza  tra 67 anni- l’età pensionabile in Italia- e 50 anni, cioè l’età in cui vorresti smettere di lavorare.

Ma solo questa cifra non ti sarà sufficiente in caso di imprevisti. Dunque, non basta risparmiare e mettere da parte del denaro, diventa indispensabile anche fare piccoli investimenti o avere delle altre entrate che ti garantiscano una piccola rendita costante. Sicuramente il punto chiave è iniziare a risparmiare e a fare investimenti fin da giovani in modo da ritrovarsi a 50 anni con un piccolo gruzzoletto sufficiente per smettere di lavorare e vivere serenamente fino alla pensione.

Impostazioni privacy